L’infezione da SARS-CoV-2 chiamato covid19, ed ora anche i vaccini, da recenti studi di rilievo internazionale, sono stati messi in relazione con un “preoccupante aumento di patologie del cuore, di Long COVID e di CFS (sindrome da fatica cronica)
• Endocarditi
• Miocarditi
• Pericarditi
• Long COVID , cioè una patologia che si protrae oltre tre mesi dall’infezione da COVID
• Sindrome da fatica cronica che è nata oltre trent’anni fa ma che è esplosa sia dopo il covid che dopo le vaccinazioni.
L’approccio deve innanzitutto essere mirato a fare diagnosi attraverso la ricerca di segni, sintomi e alterazioni strumentali (ECG, Ecocardio, Test da sforzo, Doppler carotideo, Holter ECG ed Holter pressorio, ecc), che verificano lo stato di salute di colui che presenta questi sintomi.
E’ poi necessaria la conoscenza dei meccanismi energetici che si vengono ad alterare in queste condizioni, perché affianco al trattamento farmacologico, chirurgico, riabilitativo, devono essere adottate strategie e idonee misure nutrizionali di drenaggio organico ed integrazione al fine di curare e guarire dalla malattia.
L’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività (iscritto all’Adi – Ass Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica – dal 1988, Specialista in Medicina Sport e attività c/o il Centro Universitario sullo studio della CFS) ci permette di adottare il giusto protocollo.
L’integrazione e la super integrazione, sono in effetti dei mondi sconosciuti, e solo chi ha competenza data da un percorso formativo specifico, riesce a trovare soluzioni significative.
L’utilizzo di integratori quali l’Arginina a dosi importanti, della Carnitina, scoperta e fiore all’occhiello del nostro Istituto ormai quarant’anni orsono, di Vitamine specifiche, di integratori antiossidanti ecc, sono di fondamentale importanza nel trattamento delle sequele e di un ritorno alla normalità.
Abbiamo creato dei prodotti, per ora con prescrizione “galenica”, che unitamente a metodiche avanzate quali la “GAET” (grande autoemotrasfusione), danno risultati eccellenti.